I vestiti di Natale

La festa più bella? Il Natale!

Il Natale a casa miaPer me è da sempre così! Sono peruviana e da quando ho memoria, quando si parla di famiglia si intende sempre la super famiglia numerosa compresa di zii e cugini. E dirò di più! Essendo che eravamo immigrati in un paese non nostro, spesso ci sentivamo di inglobare nella nostra famiglia anche parenti molto alla lontana, anche loro emigrati come noi. A volte perfino gli amici più stretti.

Così nonostante noi ai tempi fossimo solo in tre (il mio fratellino, ancora non era nato) festeggiavamo il Natale in famiglia in almeno 20 persone!
Ricordo queste tavolate lunghissime piene di piatti ricchissimi e gustosi, preparati con cura da tutti, durante l’intero pomeriggio, e spesso si iniziava anche prima. Arrivavamo sempre esausti alla vigilia di Natale perché i miei genitori hanno sempre lavorato tantissimo fino alla grande festa, ritrovandosi con tutti i preparativi accavallati all’ultimo minuto! Quindi spessissimo addobbavamo l’albero di Natale lo stesso 24 Dicembre; non c’è stato Natale senza mio padre che correva a comprare i regali (si perché l’80 percento dei regali all’ultimo minuto).

Ora che lo scrivo effettivamente mi viene da pensare che questa abitudine di ritrovarmi sempre all’ultimo con tutto da fare possa essere in qualche moda stata inculcatami da piccolissima!  😂😂😂

 

I vestiti della mamma

Va beh a parte gli scherzi, del Natale la cosa più dolce che ricordo è sempre il vestito cucitomi dalla mamma. Andava Ricorda di acquistare per tempi il per tempo a comprare il materiale, diverso ogni anno, e poi tre giorni prima del grande festeggiamento, la sera tarda dopo cena si metteva a cucire. Un modello diverso ogni anno una gran coccola per me e mentre accoglievo gli ospiti aspettavo sempre la frase “ma che bel vestito!”, e io puntualmente rispondevo (ondeggiando) “l’ha fatto la mia mamma!”.
Sì non c’era cosa che mi rendesse più orgogliosa!

 

Tutti insieme per Natale

Continuo la tradizione

È per questo che con i miei figli ho voluto mantenere la tradizione e continuo a fare i vestiti di Natale!
Da quest’anno le mie proposte le troverai disponibili nello shop  😉  : look completi di vestiti e camicette o pantalone e camicia, e anche accessori come bretelle o colletti, per completare l’outfit 😇

Come sempre i vestiti verranno confezionati con cura in ogni dettaglio a partire dal tuo ordine e saranno personalizzati con ricami dedicati. Anche a Natale vale sempre la regola di essere il più rispettosi possibili per l’ambiente: nel mio shop non troverai la pronta consegna, quindi acquista per tempo i capi.

Lo so che anche tu hai dei ricordi meravigliosi dei Natali della tua infanzia! Ti va di raccontarmeli?

Scopri la mia collezione di Natale